2_Disseminazione (Didacta Erasmus)
Project Number:2022-1-IT02-KA220-SCH-000087872
Transdisciplinary Approaches to Teaching Environmental Sustainability at School
Tra le molteplici tematiche dell'edizione 2023 della Fiera Didacta Italia, alla Fortezza da Basso di Firenze, l'8 marzo ha avuto luogo il seminario dal titolo “Costruiamo lo spazio Europeo dell'istruzione: i percorsi di internalizzazione…”
L'evento, portato avanti dalle prof.sse Cecchi, Marini e Tronfi con grande impegno, ha illustrato le strategie messe in atto dall'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana indirizzate alla promozione sia dei processi di internalizzazione sia di Cooperazione per il settore dell'Istruzione scolastica a dimensione Europea.
Durante il seminario, attraverso testimonianze video, sono stati esposti esempi di attività progettate e realizzate da tutti gli attori in gioco. Tra i vari progetti in essere si evidenzia il progetto transnazionale dal titolo “Go-Green”, ideato e progettato dall’IIS G. Galilei di Firenze, il quale mira a sviluppare nuovi “approcci che possano integrare i sistemi di istruzione e trasformazione”.
Gli obiettivi del progetto “mirano a sostenere lo sviluppo, il trasferimento e l'applicazione di pratiche innovative e l'attuazione di iniziative congiunte che promuovono la cooperazione, l'apprendimento tra pari e gli scambi di esperienze a livello europeo. I risultati dovranno essere riutilizzabili, trasferibili, amplificabili e una forte dimensione transdisciplinare”, tutto ciò in chiave di Sviluppo Sostenibile.
Obiettivi del progetto sono quelli di formare gli insegnanti di tutte le discipline in chiave di sostenibilità ambientale, rendere gli studenti attori attivi del cambiamento attraverso la sperimentazione di percorsi transdisciplinari, sviluppare un Syllabus, un manuale di buone pratiche per rendere il progetto sostenibile nel tempo. Ed è proprio l'ultimo obiettivo che rende innovativo il progetto! “
In un contesto già ben definito da una serie di punti di riferimento, sia a livello Europeo, Nazionale che Regionale; l’IIS G. Galilei vuole divenire un piccolo tassello in un immenso puzzle sullo SS”