Presentazione

L’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “G.Galilei” venne fondato nel 1853, al tempo del Granduca di Toscana, per rispondere all’esigenza di offrire ai giovani una seria formazione culturale unita ad una adeguata preparazione in campo scientifico, economico e professionale.

Nei suoi 164 anni di esperienza educativa la Scuola ha formato intere generazioni di studenti rinnovando e riqualificando progressivamente il proprio ruolo sulla base delle richieste via via emergenti dal contesto sociale; testimonianze di questo percorso sono conservate nell’Archivio Storico della Scuola. A partire dall’anno scolastico 1996/97 è avvenuta la fusione con l’Istituto Tecnico Commerciale “Albert Einstein”, la cui solida esperienza didattica si è unita alla prestigiosa tradizione del “Galilei” permettendo di potenziare ulteriormente il servizio offerto all’Utenza. Dall’anno scolastico 2008-2009 l’Istituto ha attivato anche l’indirizzo di Liceo Socio-Psico-Pedagogico.

Attualmente l’ attività didattica si svolge nella sede di via di Scandicci 151, a breve distanza dal centro della città.