Progetto TEENS NOI 2023

Il progetto TEENS NOI di Murmuris-Teatro Cantiere Florida,  sostenuto da Fondazione CR di Firenze e attivato nella nostra scuola per il terzo anno consecutivo, nasce dal desiderio di voler educare alunne e alunni alla comprensione del teatro contemporaneo.

Una vera e propria sfida, che ha offerto a tutti e tutte, insegnanti compresi, la possibilità di vivere questo mondo dall'interno, facendo comprendere "come si fa" il teatro, il lavoro che precede la costruzione di uno spettacolo, cosa succede dietro le quinte e poi sul palco.

Ragazzi e ragazze del nostro Liceo delle Scienze umane hanno aderito con curiosità e fiducia ai cinque incontri che li hanno visti impegnati in laboratori di scrittura, musica, fotografia e recitazione.

Tutti e tutte hanno apprezzato il pomeriggio trascorso a teatro, parlando di teatro con chi il teatro lo fa e aspettando, con una certa curiosità, gli spettacoli della sera.

Nell’incontro finale, poi, i veri protagonisti sono stati i ragazzi e le ragazze con le loro idee e convinzioni. Attraverso un dibattito si sono confrontati su quanto visto e osservato e, con i loro linguaggi, hanno potuto comunicare con entusiasmo cosa davvero hanno da dire.

Desideriamo infine sottolineare il contributo significativo delle alunne Vanessa Bonechi, Lucia Crisci, Letizia De Giovanni, Corinna Mancini, Sofia Mocali, Deborah Odigie Osagogie, Melissa Poggetti e Irene Santini.

Fulvia De Maio- Federica Ligorio

TEENS 2023