I mercoledì del Galilei
La strada che porta alla conoscenza è una strada che passa per dei buoni incontri.
(Spinoza)
Mercoledì 27 novembre c’è stata l’inaugurazione del nuovo ciclo di incontri che ha visto negli ultimi due anni la nostra scuola ospitare molte persone del panorama artistico e culturale contemporaneo.
La nostra prima ospite è stata l’archeologa da campo Francesca Anichini, con un incontro sull’archeologia del presente a Lampedusa. E’ stato un momento di grande formazione in cui è stato possibile comprendere il significato di parole come “frontiera” e “confine”, abbiamo compreso cos’è il metodo etnografico e abbiamo capito che non solo gli oggetti ma anche i luoghi parlano. Il 18 dicembre verrà a dialogare con i nostri studenti il professore Antonello Lavergata, docente di Storia della filosofia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, in particolare parlerà ai nostri studenti del darwinismo sociale. Il dott. Paolo Giulierini, che è già stato nostro ospite lo scorso anno, direttore del museo archeologico nazionale di Napoli, autore del libro “Italia prima di Roma. Sulle tracce degli antichi popoli italici”, verrà da noi il 15 gennaio 2025 e parlerà ai nostri studenti di “Fumetti, manga e videogame per l’arte e nei musei”. Il 12 febbraio 2025 sarà la volta del prof. Claudio Mariotti, docente presso il Liceo Scientifico “A. Gramsci”, il quale ci allieterà con un discorso su “D’Annunzio e gli asini (per non parlare dei cani)”.
L’archeologa Alessia Fuscone, funzionario archeologico presso l’ICA (Istituto centrale per l’archeologia), il 12 marzo dialogherà con i nostri studenti sul tema “Grotte archeologiche: esempi di tutela e valorizzazione”. Tornerà a trovarci il prof. Luca Bravi ricercatore presso il Dipartimento di Formazione, lingue, intercultura, letterature e psicologia dell’Università di Firenze dove insegna Storia dei processi comunicativi e formativi. Sarà con noi insieme ad Eva Rizzin, Responsabile scientifico dell’Osservatorio nazionale sull’Antiziganismo e le sue molteplici manifestazioni.
Il 7 maggio sarà nostra ospite la scrittrice Virginia Cafaro, che presenterà il suo libro “Manifesto pisolini”. Con una prospettiva inedita e singolare, questa bussola ci spinge a rivendicare il diritto al riposo, intersecando analisi sociologiche con
l’esperienza quotidiana.
Infine il 14 maggio la filosofa Barbara Carnevali dialogherà con i nostri studenti sul tema della Bildung estetica in chiave contemporanea. Gli incontri sono aperti a tutti gli studenti del Liceo e del Tecnico, sia del Biennio che del Triennio.
In particolare per gli student^ del triennio, a seguito della partecipazione ad almeno 6 incontri in presenza alle attività previste, ci sarà l’opportunità di accedere al sistema del credito scolastico e indipendentemente dal numero di incontri, tutte le ore
frequentate saranno riconosciute come ore di PCTO. Le attività si svolgeranno nello Spazio cinema dalle 15:00 alle 17:00 o nella ex aula video.
Vi aspettiamo numerosi