AVVISO_FEBBRAIO 2023 erasmus vet

PROGRAMMA ERASMUS+ Settore VET 

Accreditamento N. 2020-1-IT0120-VET-009011

Progetto 2022-1-IT01-KA121-VET-000056185

 

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE STUDENTI PER MOBILITÀ ALL’ESTERO

 

Progetto

Accreditamento Erasmus+Settore VET

Nr. Progetto

Progetto 2022-1-IT01-KA121-VET-000056185

Scadenza

31/08/2023

Coordinatore

Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

Scuola Cassiera

Istituto Istruzione Secondaria Superiore Piero Calamandrei (Sesto Fiorentino, FI)

Composizione del Consorzio 

IIS L. Signorelli, Cortona (AR); IIS. Città di Piero, Sansepolcro (AR); ISIS Galileo Galilei, Firenze (FI); ISIS G. Vasari, Figline Valdarno (FI); IISS P. Calamandrei, Sesto Fiorentino (FI); IPSSEOA B. Buontalenti, Firenze (FI); ISIS Follonica, Follonica (GR); ITCG Cerboni, Portoferraio (LI); ISI S. Pertini, Lucca (LU); IIS Carrara-Nottolini-Busdraghi, Lucca (LU); IS Pacinotti-Belmesseri, Bagnone (MS); IPSSEOA "G. Minuto", Massa (MS); IPSAR Matteotti, Pisa (PI); ISIS Pacini, Pistoia (PT); IPSSEO A F. Martini, Montecatini (PT); ITS Marchi Forti, Pescia (PT); IIS "B. Ricasoli", Siena (SI). 

 

  1. Il PROGETTO

 

Il Progetto Erasmus+ Progetto 2022-1-IT01-KA121-VET-000056185 è finalizzato a realizzare mobilità all’estero destinate a studenti degli Istituti Tecnici e/o Professionali del Consorzio nei seguenti settori:

  • Amministrazione, Finanza e Marketing

  • Turismo

  • Agrario, agroalimentare e agroindustria

  • Enogastronomia e ospitalità alberghiera

I partecipanti svolgeranno un periodo di work-based learning all’estero, presso un’organizzazione del mondo del lavoro specializzata nel loro settore di studi.

I Paesi di destinazione individuati per le mobilità sono: 

BELGIO, GERMANIA, SPAGNA, BULGARIA, LITUANIA 

Le mobilità previste dal progetto mirano conseguire i seguenti obiettivi:

  • esperienza formativa non formale specifica di lunga durata nel settore di studi;

  • acquisizione di competenze tecnico-professionali, competenze trasversali e competenze chiave grazie all’esperienza in un contesto multiculturale, all’apprendimento di nuove lingue, all’indipendenza abitativa e al confronto quotidiano con persone di altri luoghi e culture. 

Al rientro i partecipanti riceveranno il Certificato di Mobilità Europass.

 

2. DESTINATARI DELL’AVVISO PUBBLICO 

- 22 studenti (età minima 18 al momento della partenza), residenti in Toscana e frequentanti nell’anno scolastico 2022-2023 la classe quarta di uno degli Istituti del Consorzio, in uno dei seguenti indirizzi. 

  • Amministrazione, Finanza e Marketing

  • Turismo

  • Agrario, agroalimentare e agroindustria

  • Enogastronomia e ospitalità alberghiera

Eventuali candidature di studenti non frequentanti i suddetti indirizzi saranno accolte con riserva. 

I percorsi di work-based learning saranno comunque svolti in aziende operanti nei suddetti settori. 

 

3. IL PROGRAMMA DI LAVORO ALL’ESTERO

I partecipanti rimarranno all’estero per un periodo di 90 giorni + 2 giorni di viaggio.

Le mobilità saranno realizzate fra la metà di maggio e la metà di agosto 2023 (scadenza progetto: 31/08/2023). 

La formazione linguistica dei partecipanti avverrà attraverso l’utilizzo della piattaforma europea OLS prima e durante la mobilità. È previsto inoltre un percorso formativo di 20 ore sulla lingua e la cultura del paese ospitante da svolgersi in loco.

I tirocini in azienda all’estero dureranno 13 settimane. Le imprese di accoglienza sono specializzate nel settore e il programma di lavoro permetterà ai partecipanti di incrementare la loro formazione teorico-pratica.

Durante le prime due settimane i partecipanti saranno seguiti da un tutor, individuato dal soggetto ospitante, che li accompagnerà durante l’esperienza lavorativa, valuterà la loro motivazione, le competenze linguistiche, li guiderà nella gestione dei manuali e nell’utilizzo degli strumenti di lavoro e sarà garante delle condizioni in materia di tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro. 

Dalla terza all’ultima settimana i partecipanti espleteranno le mansioni di lavoro sotto il controllo del tutor. 



4. DESTINAZIONI

Paese

Città

N. Partecipanti

Periodo di partenza

Belgio  

Bruxelles

4

Metà maggio 

Bulgaria 

Plovdiv

4

Metà maggio

Germania 

Lipsia/Francoforte 

4

Metà maggio

Lituania 

Vilnius

2

Metà maggio

Spagna 

Fuerteventura 

4

Metà maggio

Spagna

Siviglia

4

Metà maggio

 

Ulteriori mobilità potranno essere assegnate a valere sui fondi residui del Progetto 2021-1-IT01-KA121-VET-000004455. 

Nell’assegnazione della destinazione si terrà conto delle preferenze espresse al momento della candidatura e delle competenze linguistiche dichiarate. 

 

5. LOGISTICA E FINANZIAMENTO DELLE MOBILITÀ

Il progetto prevede che  un tutor di supporto logistico si prenda cura dei partecipanti durante i 90 giorni di permanenza all’estero.

Il finanziamento del Progetto contribuisce a coprire i seguenti costi per ciascun partecipante:

  • Volo A/R per il paese di destinazione;

  • Alloggio per tutto il periodo di permanenza in appartamento condiviso;

  • Assicurazione Rischi ed Infortuni e Responsabilità Civile verso Terzi;

  • Contributo per le spese di vitto e trasporto locale.

 

6. COME PRESENTARE LA CANDIDATURA

 

Per candidarsi, gli interessati sono invitati a:

  1. Iscriversi alla piattaforma online: https://pdm-mob.org/tema/login.php

    • Cliccare sul pulsante “Candidati per un progetto”;

    • Inserire Nome, Cognome, E-mail, Telefono

    • Selezionare la Scuola di provenienza

  2. Confermare la propria e-mail e scegliere una password per il proprio account.

  3. Una volta fatto l’accesso nel proprio profilo si troverà uno spazio dedicato ai dati personali e uno spazio dedicato alla documentazione per la candidatura;

  4. Completare tutti i campi obbligatori della sezione “My Profile”;

  5. Accedere alla sezione “My Documents” e compilare:

    1. Domanda di Partecipazione: scaricare il documento, completare e ricaricare nell’apposito spazio della piattaforma;

    2. CVs in italiano e in inglese: cliccare sul link per compilare il proprio CV, scaricare in pdf e ricaricare nell’apposito spazio della piattaforma;

    3. Lettera Motivazionale (in inglese o in altra lingua comunitaria): cliccare sul link per compilare il documento, salvare in pdf e ricaricare nell’apposito spazio della piattaforma;

  6. Caricare il proprio documento di identità e la propria tessera sanitaria nell’apposito spazio della piattaforma. Questi documenti devono essere:

    1. scannerizzati fronte retro in unico file;

    2. in corso di validità (valido fino al rientro della mobilità);

    3. SOLO PER I CITTADINI DI PAESI NON APPARTENENTI ALLA UNIONE EUROPEA:

- Copia del passaporto in corso di validità con scadenza successiva a 31/12/2023;

- Copia del Permesso di soggiorno (fronte/retro) in corso di validità con scadenza successiva a 31/12/2023;

7.   Caricare la Certificazione ISEE (FACOLTATIVO)



N.B.

- TUTTI I DOCUMENTI DEVONO ESSERE COMPILATI AL COMPUTER.

- I DOCUMENTI COMPILATI A MANO NON VERRANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE.

- I DOCUMENTI DEVONO FARE VERITIERO RIFERIMENTO AL CANDIDATO.

 

7. SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

I documenti per presentare la propria candidatura, elencanti al punto precedente, devono essere caricati correttamente sulla piattaforma entro e non oltre il 7 marzo 2023 alle ore 14.00 

 

8. MODALITA’ DI SELEZIONE

La selezione dei partecipanti avverrà attraverso una metodologia condivisa tra gli stakeholder interni del progetto, che prevede due fasi:  

-Selezione di Istituto 

- Individuazione dei beneficiari delle mobilità e assegnazione delle destinazioni

 

9.1. SELEZIONE DI ISTITUTO

Il punteggio finale di ogni candidato è la somma dei seguenti parametri: 

  1. attinenza percorso di studi del candidato con i settori del progetto (non attinente: punteggio 0/attinente punteggio 20)

  2. conoscenza della lingua inglese almeno di livello CEFR B1 dichiarata nel Curriculum. In assenza di certificazione farà fede la valutazione in lingua inglese del primo trimestre / quadrimestre dell’anno scolastico in corso (minimo 6/10), dichiarata nella domanda di partecipazione. 

In caso di presentazione di certificazioni linguistiche, sarà assegnato un punteggio superiore, secondo la seguente tabella: 

B1 senza certificazione 

10 punti 

B1 con certificazione 

15 punti 

B2 con certificazione 

20 punti 

C1 o superiori con certificazione

30 punti

 

  1. motivazione: lettera motivazionale in inglese o altra lingua comunitaria 20 punti; lettera motivazionale in italiano o assenza di lettera motivazionale 0 punti. 

  2. rendimento scolastico: media valutazione scrutinio primo trimestre/quadrimestre dell’anno scolastico in 

corso, secondo la seguente tabella: 

 

media 

punteggio

1-4,9

5

5-5,9

10

6-6,9

14

7-7,9

16

8-8,9

18

9-10

20

 

  1. Per favorire l’inclusione, nella selezione sarà data priorità agli alunni che presentano situazioni di svantaggio, quali: 

  • svantaggio economico

  • svantaggio sociale

  • differenza culturale

  • ostacoli geografici.

Come indicatori aggregati verranno utilizzati: 

-Certificazione ISEE inferiore a 10.000 euro (10 punti); 

-Certificazione ai sensi della Legge 170/2010/BES con documentazione agli atti della scuola (priorità in caso di parità di punteggio). 

In caso di parità di punteggio verrà data la priorità a chi ha presentato prima la domanda di candidatura nella piattaforma.

Verranno accolte tutte le candidature correttamente inserite in piattaforma entro i termini di scadenza dell’avviso pubblico (7 marzo 2023, ore 14.00). L’Ufficio Scolastico Regionale invierà il report delle candidature e la relativa documentazione a ciascuno degli Istituti Scolastici interessati.

La valutazione delle istanze pervenute avverrà a cura di una Commissione interna a ciascun Istituto, nominata dal Dirigente Scolastico, che stilerà la graduatoria completa di tutti i canditati, con relativo punteggio ed indicazione di eventuali precedenze. I lavori della Commissione saranno documentati da apposito verbale, conservato agli atti della Scuola. 

Gli Istituti del Consorzio invieranno la graduatoria entro e non oltre il 20 marzo 2023 al seguente indirizzo e-mail: drto-erasmus@usrtoscana.onmicrosoft.com 

 

9.2. INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI DELLA MOBILITÀ E ASSEGNAZIONE DELLE DESTINAZIONI

Sulla base delle graduatorie pervenute, il Key staff del progetto effettuerà la selezione finale e l’assegnazione della destinazione. 

L’assegnazione delle mobilità agli Istituti del Consorzio avverrà secondo un’equa ripartizione delle mobilità fra tutti gli Istituti che abbiano prodotto graduatoria utile. 

Nella fase di selezione sono previste: 

  • compilazione di un questionario conoscitivo

  • eventuale colloquio con i partner transnazionali per verifica delle competenze linguistiche;

 

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana invierà entro il 23 marzo 2023 a tutti gli Istituti del Consorzio la lista degli studenti individuati per le mobilità, con l’indicazione delle destinazioni assegnate. I singoli Istituti segnaleranno ai Consigli di classe interessati i nominativi degli studenti individuati per la mobilità.  

11. INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni contattare:

  • il Docente referente di Istituto per il Progetto Erasmus: 

  • E-mail: rosalia.costantino@iisgalileifi.edu.it

  • telefono:  055704569

 

Riferimenti esterni all’istituto:

  • il Coordinatore del Progetto: 

STAFF USR TOSCANA: 

 

  • il Tutor del Progetto: 

OPENCOM: Valentina Mariottini e Matteo Casali